Con il termine “vestiario da lavoro” intendiamo tutto il settore addetto alla produzione e alla vendita di vestiti che si devono obbligatoriamente utilizzare in specifiche situazioni lavorative. Il settore che necessita specialmente di un determinato vestiario da lavoro, è quello edile e tutti i relativi ambiti lavorativi, come boscaioli, elettricisti, idraulici ed operai in genere.

Il settore del vestiario da lavoro dà, a tutti i dipendenti, la possibilità di potersi vestire dalla testa ai piedi con abiti da lavoro, e solitamente le aziende che si occupano e vendono tale abbigliamento, provvedono anche a fornire accessori lavorativi sa indossare durante le proprie mansioni lavorative, ci riferiamo ad elmetti, imbracature, occhiali protettivi ed altri articoli attinenti.

Gli accessori lavorativi svolgono una funzione primaria, ovvero quella di proteggere l’operatore dagli infortuni di vario genere che potrebbero accadere durante uno specifico lavoro, che prevede la manipolazione di oggetti pericolosi o pericoli di caduta. Quindi nel vestiario da lavoro rientrano gli articoli per l’alta visibilità, ideali per tutti i dipendenti che svolgono un lavoro su strada, articoli per boscaioli che presentano determinate strutture rinforzate che proteggono dai tagli, scarpe antinfortunistiche e gli accessori di protezione. Il vestiario da lavoro è realizzato per un solo motivo, ovvero la sicurezza.

Inoltre il vestiario da lavoro è distinto dal normale abbigliamento, che indossiamo tutti i giorni, proprio per la sua chimica e per la specifica tecnologia, che sono presenti all’interno di ogni tipo di abbigliamento da lavoro. Il vestiario da lavoro è composto da abiti realizzati con tessuti innovativi, che sono studiati appositamente per resistere alle alte temperature, ai tagli, agli urti, alle cadute e così via. Dunque, il vestiario da lavoro è dotato di aree rinforzate con materiali misti ad alluminio, acciaio o tessuti artificiali per proteggere i lavoratori da eventuali infortuni. Con ciò, possiamo affermare che il settore, riguardante il vestiario da lavoro, è promettente e si sviluppa sempre più rapidamente, in quanto idealizza innovativi capi d’abbigliamento adatti per qualsiasi esigenza lavorativa.