Tute da lavoro

Le tute da lavoro sono realizzare per tutti coloro che eseguono un’attività estremamente sporca, gravosa e lavori che richiedono posizione più scomode rispetto al normale. Inoltre, come ogni tipo di abbigliamento da lavoro, esistono anche tute da lavoro che possono essere a protezione monouso, e si differenziano in vari campi di azione: edile, agricolo, bricolage, artigianato, per lavori di logistica od igiene alimentare, per industria pesante o leggera e così via.

Ma quali sono i materiali da scegliere per le tute da lavoro? Prima di tutto riconosciamo la presenza del “polietilene”, ovvero ci riferiamo ad una fibra plastica flessibile che possiede un’ottima resistenza chimica. Un altro materiale per le tute da lavoro è il “polipropilene”, ovvero si tratta di un tessuto traspirante che garantisce comfort e praticità nei movimenti.

Inoltre esiste anche il tessuto microporoso laminato che è un tessuto composto e garantisce un’ottima protezione contro gli agenti chimici. Un altro materiale è “SMS” (Spund bound, Melt blown, Spund bound), ovvero ci riferiamo ad un materiale molto resistente, che garantisce una buona protezione contro particelle e prodotti chimici. Oltre ciò, esistono tute da lavoro in massaua e supermassaua.

Quanto alla tuta in massaua, possiamo affermare che questa è realizzata in cotone pretrattato sanforizzato e doppie cuciture nei punti in cui è richiesto uno sforzo maggiore. Invece, le tute supermassaua sono realizzate in cotone pretrattato sanforizzato, con doppie cuciture nei punti in cui è richiesto un maggiore sforzo e colorazione idratrene. Esistono anche tute da lavoro ad alta visibilità, realizzate in materiale di diverso tipo con lembi in tessuto riflettente.

Invece le tute da lavoro ignifughe ed antistatiche sono molto resistenti all’arco elettrico, e sono realizzate al 100% in cotone ignifugo e doppie cuciture nei punti di sforzo. Per esempio le tute da meccanici sono cucite con materiali molto resistenti agli sfregamenti ed allo sporco. Inoltre, tali tute da lavoro per meccanico sono dotate di cuciture, tasche portaoggetti e tessuti adatti a tutte le stagioni.