Divise sanitarie

Al giorno d’oggi anche il settore sanitario è al passo con la moda, proprio perché le divise sanitarie da uomo e da donna non sono soltanto bianche, pratiche e resistenti, ma sono anche colorate e moderne, dedicate a tutti gli operatori che lavorano in ospedale, laboratori medici, farmacie e studi medici. Molte sono le aziende che realizzano divise sanitarie con materiali di prima qualità, che non assicurano soltanto comfort e praticità, ma donano uno stile elegante e moderno.

Divise sanitarie online per OSS ed infermieri

La divisa, tra cui anche quelle sanitaria, rappresenta un elemento di distinzione tra le numerose professionalità all’interno di vari nuclei lavorativi. Le divise sanitarie devono essere tenute pulite ed in ordine, senza modificarne le caratteristiche, dato che trasmette agli operatori un’ulteriore immagine professionale dell’Operatore Socio Sanitario.

La divisa sanitaria diventa, come il proprio abbigliamento quotidiano, con la differenza di evidenziarne la funzione sociale di chi la indossa. Per quanto riguarda la divisa sanitaria dell’OSS, possiamo affermare che questa è costituita da una giacca e pantalone, che di solito sono di colore bianco. Nel settore ospedaliero, le divise sanitarie, oltre ad assicurare comfort e resistenza, garantiscono anche igiene non solo al dipendente, ma anche all’ambiente stesso. Di fatti, se non vengono adottati particolari accorgimenti e le dovute precauzioni, le infezioni possono trasmettersi molto velocemente dall’impiegato sanitario ad altri pazienti o viceversa.

Quindi, proprio per questo motivo, è importante proteggersi dalle infezioni e dalla loro diffusione. Oltre ciò, le divise sanitarie devono essere sostituite ad ogni cambio di turno, proprio perché oltre alle mani, che per un motivo d’igiene, devono essere sempre lavate e disinfettate, anche le divise sanitarie devono essere cambiate per un motivo d’igiene. Le divise sanitarie devono essere realizzate con un materiale facilmente lavabile e disinfettabile, perché devono essere sottoposte a varie temperature, soprattutto alte ed essere separate dall’abbigliamento quotidiano, per non contaminarlo. Insieme alle divise sanitarie è sempre consigliato aquistare anche dei pantaloni da lavoro, specifici per la propria professione medica.

Dove acquistare divise sanitarie online

Le divise sanitarie possono essere anche colorate con i tradizionali colori pastelli da ospedale e possono essere acquistate comodamente online, cercando su Google “divise sanitarie online” si trovano infatti decine di produttori specializzati nelle divise sanitarie OSS e per operatori ospedalieri. Tra le tante caratteristiche vi sono anche le divise sanitarie per taglie forti, dedicate in modo particolare a coloro che hanno bisogno di una divisa particolarmente comoda per il proprio lavoro ospedaliero.

Inoltre, le divise sanitarie sono generalmente composte da: maglia a maniche lunghe o corte, casacca, pantaloni, calze e ciabatte o zoccoli ospedalieri. Quanto al tessuto delle divise sanitarie, possiamo affermare che queste devono essere in cotone al 100%, in modo da essere sottoposte ad un lavaggio ad alte temperature, e preferibilmente di colore bianco per gli infermieri da reparto, e verde o blu per i nuclei appartenenti alla sala operatoria. Invece gli zoccoli o le ciabatte devono essere di materiale antisdrucciolo, per evitare di scivolare su qualsiasi superficie o per evitare di cadere in caso di emergenza. Inoltre, le ciabatte per operatori sanitari, devono essere disinfettabili ed i colori sono bianco, verde o blu, sempre a seconda del nucleo lavorativo.