Divise sanitarie professionali

Negli ultimi anni l’abbigliamento professionale e le divise da lavoro è diventato sempre più importante, e spesso viene definito come il biglietto da visita tessile, proprio perché conferisce un aspetto unitario alla propria attività, ma è considerato anche indice di personale qualificato.

Di fatti, come ogni professione, le divise da lavoro devono essere pratiche e funzionali, permettendo al lavoratore comodità durante tutto il giorno. La divisa da lavoro è considerata la soluzione perfetta per i lavoratori di bar, caffetterie e gelaterie, in modo da non macchiarsi con le bevande od i prodotti alimentari, sono molto comode anche per le professioni sanitarie, infatti si distinguono le divise sanitarie che proteggono l’operatore dal contatto con i diversi agenti infettivi, sostanze chimiche, etc, ma sono idonee anche per la professione di estetista, parrucchiere, addetti ai centri estetici, in modo da proteggersi dai prodotti chimici che potrebbero causare danni alla pelle.

Quanto alla divisa da lavoro degli operatori sanitari, possiamo affermare che questa è un indumento che deve corrispondere a precisi requisiti. Prima di tutto deve essere confezionata in tessuto, in modo da permettere la traspirazione, deve resistere a lavaggi frequenti, temperature elevate e resistere anche alla disinfezione di sostanze chimiche. Inoltre la divisa sanitaria deve consentire, grazie ai colori codificati, ai pazienti di poter distinguere l’operatore, specificando il determinato settore in cui è addetto l’operatore.

Tra le altre divise professionali da lavoro, distinguiamo quelle del settore alberghiero da sommelier, da chef, divise del settore farmaceutico, meccanico, ristorazione e così via. Una divisa di lavoro deve essere bella, di buon gusto in modo da dare a chi la indossa un miglior aspetto e la soddisfazione di appartenere ad un determinato corpo scelto. Inoltre, la divisa da lavoro deve dare al lavoratore il piacere di sentirsi a posto, e deve essere comoda in modo che non provochi movimenti d’impaccio. La divisa da lavoro, come l’abbigliamento di tutti i giorni, deve essere tenuta in ordine e deve durare a lungo.