La sicurezza sul lavoro è la condizione in cui un lavoratore deve esercitare il proprio mestiere in totale sicurezza senza rischio di incidenti. Ciò si verifica nel momento in cui il posto di lavoro presenta i dovuti accorgimenti e i dispositivi di prevenzione che garantiscono un notevole grado di protezione, contro l’eventualità del verificarsi di un evento rischioso per la salute del dipendete. Tuttavia al giorno d’oggi è presente una situazione davvero problematica, che devono affrontare i responsabili alla sicurezza, ovvero che alcuni lavoratori rifiutano di indossare un abbigliamento antinfortunistico, come per esempio le scarpe.

Ma ogni lavoratore dovrebbe rispettare la normativa antinfortunistica. La normativa antinfortunistica viene applicata ad ogni settore di attività, che siano pubblici o privati, ed a tutte le tipologie pericolose. Inoltre tale normativa è prevista in alcuni settori specifici, come: Musei, Università, Forze Armate e WFF. Il Decreto Legislativo 81/08 si applica ad ogni lavoratore subordinato ed a tutti i soggetti ad essi legalmente riconosciuti, ovvero ci riferiamo ad apprendisti e lavoratori assunti con un contratto di formazione, a lavoratori di Cooperative, a lavoratori in regime di somministrazione di lavoro, a tele lavoratori ed a lavoratori a domicilio.

Oltre ciò, tale legge è applicata anche ai lavoratori autonomi, ai soci dell’impresa familiare, ai componenti delle società semplici appartenenti al settore agricolo ed ad artigiani e piccoli commercianti. Tra l’abbigliamento da lavoro antinfortunistico vi è la presenza delle scarpe antinfortunistiche sia estive, sia invernali che, oltre ad essere più comode, sono anche sicure in quanto proteggono il lavoratore. Inoltre esistono anche le calze antinfortunistiche, sono ideali per tutti i dipendenti che di solito indossano calzature antinfortunistiche. Tali calze sono più forti proprio perché sono dotate di punta e talloni rinforzati per una maggiore resistenza. Quindi, comfort assicurato! Inoltre tra i prodotti antinfortunistici da lavoro vi è la presenza di guanti, occhiali, tute e cappelli, tutto per la sicurezza dei lavoratori.