Abbigliamento da lavoro

Ogni professione ha le proprie esigenze, come la vestibilità, l’eleganza e la resistenza. Quindi, ogni lavoratore che sia un artigiano che un tecnico, disporrà di un professionale ed adeguato abbigliamento da lavoro . Inoltre l’abbigliamento lavorativo deve essere sempre adatto al tipo di professione e mansione svolta. Ad esempio, chi lavora in un cantiere deve indossare il giusto abbigliamento, che non deve essere troppo pesante per i movimenti, ma più leggero rispetto ad un altro abbigliamento da lavoro. Tuttavia, il tipo di abbigliamento dipende sempre dal tipo di attività che si svolge. In molti casi l’abbigliamento professionale è rappresentato da tute da lavoro in grado di coprire adeguatamente il lavoratore ed evitare così di sporcare e macchiare il proprio abbigliamento.

L’abbigliamento lavorativo si distingue in base alle esigenze lavorative, in quanto esistono dei lavori più pericolosi di altri e quindi è il caso di acquistare dell’abbigliamento ed attrezzature antinfortunistica. Tuttavia i pericoli esistono in qualsiasi lavoro, ma se non si eseguono lavori in ginocchio, senza rischio di ferite causate da scintille, o lavori che prevedono l’utilizzo di oggetti aguzzi od agenti chimici, non è necessariamente importante acquistare ed indossare indumenti troppo pesanti, ma è possibile optare per un abbigliamento lavorativo più leggero. E’ importante utilizzare inoltre sempre gli appositi guanti da lavoro, utili per proteggere il lavoratore da possibili irritazioni e problemi alle mani durante l’attività lavorativa.

divise da lavoro

Gli indumenti da lavoro svolgono un’importante funzione, ovvero agiscono come dispositivi di protezione del soggetto, impiegato in un determinato lavoro, che potrebbe arrecare danni, e proprio per questo motivo devono essere mantenuti in condizioni tali da svolgere la loro funzione. Molto importanti in ambito sanitario e per hotel, ristoranti e chi lavoro a contatto con il cibo sono i camici da lavoro, fondamentali per proteggere il lavoratore da contaminazioni durante il proprio lavoro.

La circolare n. 34 stipulata il 29 Aprile 1999 da parte del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale specifica tre importanti funzioni assolte dagli indumenti di lavoro, affermando che gli indumenti da lavoro sono un elemento distintivo appartenenti alle aziende, per esempio divise da lavoro ed uniformi, mera protezione degli indumenti civili dalla normale usura collegata all’espletamento del lavoro, protezione da incidenti ed infortuni per la sicurezza e la salute del lavoratore. Ad esempio i pantaloni da lavoro sono un’ottima scelta per poter proteggersi durante le tradizionali attività manuali in magazzino o per coloro che lavorano nella logistica, meccanica ed edilizia.

In numerosi ambiti lavorativi, l’utilizzo di scarpe di sicurezza (dette anche scarpe antinfortunistiche) è obbligatorio per ogni lavoratore, ed il mancato uso potrebbe costituire una circostanza di inabilità alla determinata attività. Quindi, per tal motivo, è necessariamente importante considerare prima di tutto le esigenze del cliente, prestando maggior attenzione alle condizioni di comfort delle apparecchiature di protezione in modo da assicurare il massimo comfort di utilizzo.

tute da lavoro

Le scarpe da lavoro, che siano alte, basse, traspiranti, in pelle, flessibili o superleggere devono garantire elevati standard riguardanti la sicurezza, in modo da poter utilizzare le scarpe da lavoro con la massima sicurezza ed in ogni contesto lavorativo. Le scarpe da lavoro sono tutte quelle calzature che vengono utilizzate negli ambiti di lavoro per la protezione del piede. Il gilet da lavoro è il tradizionale capo d’abbigliamento indossato specialmente dagli operai edili, realizzato soprattutto per garantire una maggiore sicurezza per determinati lavori manuali. Infatti i gilet da lavoro, soprattutto per gli operai da cantiere sono davvero comodi, perché poco ingombranti, lasciando libertà di movimento alle braccia.

Job-Line contiene i migliori consigli e suggerimenti per la scelta dei migliori abiti da lavoro adatti alla propria professione, al fine di coprirsi e proteggersi durante l’attività lavorativa quotidiana. Su Job-Line è possibile trovare consigli per divise sanitarie, grembiuli da lavoro, divise per estetiste ed estetiche ed abbigliamento da lavoro personalizzato.